«Ci sono stati anni in cui andavo al cinema quasi tutti i giorni e magari due volte al giorno, ed erano gli anni tra, diciamo, il Trentasei e la guerra, l’epoca insomma della mia adolescenza. Anni in cui il cinema è stato per me il mondo. Un altro mondo da quello che mi circondava, ma per me solo ciò che vedevo sullo schermo possedeva le proprietà di un mondo, la pienezza, la coerenza, mentre fuori dello schermo s’ammucchiavano elementi eterogenei che sembravano messi insieme per caso, i materiali della mia vita che mi parevano privi di qualsiasi forma» (Autobiografia di uno spettatore, Italo Calvino)
Scrittore, autore, critico, giornalista ma anche spettatore. Calvino amava il cinema, ne scriveva come una possibilità di evasione che «serviva a soddisfare un bisogno di spaesamento, di proiezione della mia attenzione in uno spazio diverso, un bisogno che credo corrisponda a una funzione primaria». Il cinema come tappa indispensabile di ogni formazione e promessa di fuga nella fantasia e le sue sorprese.
Ecco il calendario completo:
• 10/12 alle 15.00 “L’avventura di un soldato” (episodio diretto da Nino Manfredi nel film “L’amore difficile”) + “Renzo e Luciana” (episodio diretto da Mario Monicelli del film “Boccaccio 70”).
Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, i film italiano avranno sottotitoli in inglese.