“Mai prima di lui e mai dopo di lui, il cinema è stato così prossimo alla sua essenza e al suo scopo ultimo”
– Wim Wenders
Yasujirō Ozu nacque il 12 dicembre del 1903 a Tokyo e morì lo stesso giorno, nella stessa città, sessanta anni dopo, nel 1963: non potevamo non unirci all’omaggio della Tucker Film e riportare i suoi capolavori, restaurati in 4k e digitalizzati dalla stessa Shochiku, sul nostro grande schermo a partire dal 28 novembre, ogni martedì per cinque appuntamenti di grande cinema!
Il “cinema gentile” di Ozu, come lo ha sapientemente definito Kiarostami, narra con delicatezza, ironia e uno stile puro, storie di vita familiare, rivelando una profonda comprensione delle cose umane e un’inimitabile capacità di rappresentarle con tratti essenziali. Essenziali e universali, nonostante sia ritenuto, in patria, “il più giapponese dei registi giapponesi”.
Ozu Yasujirō amava dire di considerarsi un semplice venditore di tofu. Ma il semplice venditore di tofu, studente mediocre e regista geniale, perennemente in equilibrio fra tradizione e modernità, è l’uomo che ha saputo portare il cinema asiatico (e mondiale) ad altezze vertiginose…
I film che abbiamo scelto appartengono al periodo d’oro della sua carriera, dalla fine degli anni ’40 all’inizio degli anni ’60, e saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli italiano!
Programma:
- 28 novembre alle 18:00
Una Gallina Nel Vento (A Hen In The Wind) – 1948
Biglietti → - 5 dicembre alle 18:00
Il Tempo Del Raccolto Del Grano (Early Summer) – 1951
Biglietti → - 12 dicembre alle 18:00
Il Sapore Del Riso Al Tè Verde (Flavor Of Green Tea Over Rice) – 1952
Biglietti → - 19 dicembre alle 16.45
Inizio Di Primavera (Early Spring) – 1956
Biglietti → - 26 dicembre alle 17:00
Crescupolo Di Tokyo (Tokyo Twilight) – 1957
Biglietti →Acquista i biglietti su www.cinematroisi.it o al botteghino!