FR*CINEMA: sette serate di riappropriazione culturale a cura di Pietro Turano e Arcigay Roma in collaborazione con Cinema Troisi!

A lunedì alterni, sette film che hanno contribuito a scrivere la storia della comunità LGBTQIA+ decostruendo e spesso sovvertendo la cultura mainstream. Le culture underground, le sottoculture, le nicchie culturali e le controculture hanno contribuito a scrivere la storia delle comunità attraverso lo spettacolo, il cinema, il teatro, la musica, la letteratura, la poesia, l’arte, da sempre veicoli di cambiamento sociale e di trasformazione culturale.

La storia della comunità LGBTQIA+ è la storia di tutte le persone che, attraverso la messa in discussione di sé, hanno sperimentato e portato alla luce nuove forme e sostanze dell’identità, dei generi, delle relazioni, dell’espressione, in sintesi dell’umanità, anche e soprattutto, attraverso esperienze culturali di rottura. Per questo la cultura LGBTQIA+, a maggior ragione quella visiva e cinematografica, non parla solo alla comunità di riferimento, ma si fa promotrice di un messaggio liberatorio universale.

FR*CINEMA vuole favorire la riappropriazione dello spazio culturale attraverso la proiezioni di titoli distribuiti in Italia e non.

Il concetto di riappropriazione si riflette nello stesso titolo della rassegna: un termine che è stato utilizzato come insulto e che, attraverso l’ironia, viene svuotato del proprio significato discriminatorio e ri-semantizzato, trasformandosi in una bandiera.

Prima di ogni proiezione, il pubblico incontrerà ospiti speciali, chiamati a presentare i film in dialogo con Pietro Turano, attore e attivista.

🏳‍🌈 Di seguito il programma completo:

04.03 alle 19.30
“All of Us Strangers” di Andrew Haigh (2024)
Presenta Jonathan Bazzi

18.03 alle 19.30
“Querelle de Brest” di Rainer Werner Fassbinder (1982)
Presenta ******* *****

01.04 alle 19.30
“Shortbus – Dove tutto è permesso” di John Cameron Mitchell (2006)
Presentano Piuttosto_Che (Pierluca Mariti) e Le Eterobasiche (Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani)

15.04 alle 19.30
“Lo sconosciuto del lago” di Alain Guiraudie (2013)
Presentano Mario Desiati e Simone Bozzelli

06.05 alle 19.30
“Thelma” di Joachim Trier (2017)
Presentano Silvia Calderoni e Ilenia Caleo

20.05 alle 19.30
“Più buio di mezzanotte” di Levi Riso (2014)
Presenta Levi Riso

03.06 alle 19.30
“Girl” di Lukas Dhont (2018)
Presenta Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli)


27 Febbraio 2024