In occasione dell’arrivo in sala del film “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani, al Cinema Troisi si parlerà di carcere

Negli ultimi mesi, il caso dell’anarchico Alfredo Cospito, detenuto nel carcere di Sassari e in sciopero della fame per protestare contro il regime del 41-bis, ha dimostrato ancora una volta l’urgenza di un ripensamento dei rapporti tra pena e giustizia nel nostro sistema penitenziario e la necessità di una seria riflessione sulla compatibilità con lo stato di diritto di misure come il carcere duro e l’ergastolo ostativo.

Attraverso la storia di Antonio (Antonio Albanese), insegnante in un progetto di rieducazione teatrale in un carcere, il film di Riccardo Milani si inserisce in questo dibattito e, in opposizione ai regimi di inattività e isolamento, racconta il potere trasformativo della cultura per chi è privato della libertà e condannato a una lunghissima attesa.

Al dibattito, che avrà luogo il 18 gennaio al termine della proiezione delle 19.00, oltre al regista, parteciperanno tre delle personalità che negli ultimi anni hanno prodotto le riflessioni più importanti sul carcere italiano: Luigi Manconi Presidente e Fondatore di A Buon Diritto, l’Avv. Simonetta Crisci e Carlo Mazzerbo, ex Direttore del carcere di Gorgona e Livorno. L’incontro sarà moderato da Alessio Scandurra di Antigone Onlus, con cui l’evento è in collaborazione. Alla discussione sarà invitato a partecipare anche il pubblico.

Il Piccolo America si unisce agli appelli che richiedono un intervento immediato dello Stato per la risoluzione della vicenda di Alfredo Cospito, con il fine di salvare la sua vita e iniziare a cambiare le condizioni drammatiche delle carceri e di chi in esse è detenuto.

Il film di Riccardo Milani racconta la storia di Antonio, insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario, alle prese con la scoperta del talento nell’improbabile compagnia di detenuti. Giorno dopo giorno i detenuti si arrendono alla risolutezza di Antonio e si lasciano andare scoprendo il potere liberatorio dell’arte e la sua capacità di dare uno scopo e una speranza oltre l’attesa.

Il film, distribuito da Vision Distribution, è in programmazione al Cinema Troisi.


13 Gennaio 2023