A un anno dall’apertura, il Cinema Troisi è il primo monosala d’Italia nella categoria “assoluta” per numero di spettatori, oltre 60.000, nella stagione 2021-22 e tutto questo è soprattutto grazie al nostro meraviglioso pubblico!
Il premio ricevuto a Sorrento durante Le Giornate di Cinema promosse da ANEC e ANICA, testimonia la forza della nostra proposta di gestione di una sala cinematografica, come un valore aggiunto al territorio, ma anche come un paradigma culturale economicamente sostenibile.
Crediamo che un nuovo modello di sala sia possibile e necessario. Sentiamo l’urgenza di tutelare le sale indipendenti attraverso un forte dialogo con i distributori per valorizzare la multiprogrammazione, dando l’opportunità anche ai piccoli film di essere proiettati sul grande schermo. Mai come in questo momento crediamo sia necessario costruire un’identità che vada oltre la programmazione ordinaria dei film, e che rappresenti il rapporto con il territorio e la sua comunità.
Il 60% del pubblico del Troisi è under 35 di cui il 70% è under 27, dati registrati durante i 1.860 spettacoli in cartellone, di cui il 2% accompagnati dalla presenza di ospiti. Un risultato raggiunto anche grazie a Il Cinema in Piazza che, dal centro alla periferia di Roma, sostiene l’importanza di proiezioni totalmente gratuite e accessibili a tutti, riavvicinando moltissimi giovani al grande schermo nonché all’aula studio, aperta 24 ore su 24, completamente gratuita e frequentata in quest’anno da oltre 90.000 persone.
Per noi è fondamentale diversificare l’offerta e creare un senso di appartenenza alla sala, riscontrando con grande entusiasmo come la nostra esperienza abbia portato alla diffusione nelle altre sale e circuiti di maggiori proiezioni in versione originale, l’organizzazione di retrospettive mattutine, anche gratuite, incontri con ospiti, fino all’annuncio dell’apertura di aule studio in altri cinema.
Ringraziamo di cuore il nostro incredibile staff, gli ospiti nazionali e internazionali che sostengono il Troisi, tutte le case di distribuzione delle opere programmate e nuovamente il nostro meraviglioso pubblico!