Il Piccolo America diventa una Fondazione!
Sin dalla nostra costituzione in Associazione ci siamo sempre relazionati e abbiamo sempre dialogato con enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, interni o esterni all’industria cinematografica, proponendo un nuovo modello di istituzione culturale attraverso un agire e una voce riconoscibili.
Nel corso degli anni la nostra realtà è cresciuta aumentando il numero degli spazi gestiti, dei progetti e delle persone che ci lavorano e che la animano. L’assemblea dei soci ha quindi ritenuto necessario trasformare il Piccolo America in una Fondazione senza scopo di lucro, per assicurare un pieno allineamento rispetto all’evoluzione delle sue attività, con una prospettiva non solo locale, ma anche nazionale.
Come Fondazione del Terzo Settore continueremo a lavorare per la salvaguardia e riqualificazione degli spazi culturali, la valorizzazione del patrimonio cinematografico e la realizzazione di interventi socio-culturali, con un’attenzione alla riduzione delle diseguaglianze economiche e sociali. Se la scelta di costituirci come Associazione nel 2014 ci ha permesso non soltanto di subire, ma di utilizzare la burocrazia stessa per portare avanti molte delle battaglie intraprese, la nuova struttura da oggi garantirà anche ulteriore credibilità verso ogni interlocutore.
ps: grazie alla personalità giuridica di Fondazione d’ora in poi sarà inoltre possibile effettuare donazioni a sostegno della nostra realtà, sia da parte di persone fisiche che giuridiche, beneficiando di detrazioni fiscali, oltre che continuare a destinare il 5×1000.