Parola di Damien Chazelle: carta bianca all’autore per tre incontri al Cinema Troisi!

Se a consigliarvi un film da guardare fosse un regista Premio Oscar, vi fidereste sulla parola? E se fosse lui a presentarveli?

Abbiamo dato carta bianca a Damien Chazelle (regista di “Whiplash”, La La Land” e “Babylon”) per la scelta di alcuni titoli da proiettare al Cinema Troisi, che presenterà al pubblico in tre incontri dal 7 al 21 novembre, ogni martedì alle 21.30!

Dalla nouvelle vague al cinema sperimentale americano per finire con il neorealismo italiano, ecco il programma della rassegna di film selezionati dal regista e che non possiamo che consigliarvi a occhi chiusi: Parola di Damien Chazelle!

📃 Martedì 7 novembre alle 21:30
Damien Chazelle presenta “Le signe du lion” di Eric Rohmer (1962)

Il film segue le vicende di Pierre Wesselrin, un musicista americano a Parigi che, durante le vacanze estive, si trova improvvisamente senza denaro a causa di una serie di sfortunate coincidenze. La trama si concentra sulle sue vicissitudini mentre cerca di risolvere la sua situazione finanziaria, offrendo un’osservazione acuta della vita bohémienne e dei dilemmi esistenziali.
Biglietti→

📃 Martedì 14 novembre alle 21:30
Damien Chazelle presenta quattro opere di Jonas Mekas:
• “This Side Of Paradise” (1999)
• “Travel Songs” (1981)
• “Songs Of Avignon” (1998)
• “Reminiscences Of A Journey to Lithuania” (1972)

Jonas Mekas è stato un pioniere del cinema sperimentale che ha influenzato generazioni di cineasti con la sua visione audace e innovativa. La sua opera è caratterizzata da una sensibilità poetica e una prospettiva personale uniche. Attraverso l’uso di tecniche innovative e la documentazione di momenti fugaci, i suoi film offrono uno sguardo intimo sulla vita quotidiana, sulle persone e sui luoghi che ha attraversato.
Biglietti→

📃Martedì 21 novembre alle 21:30
Damien Chazelle presenta:
• “Isole di fuoco” di Vittorio De Seta (1954)
• “Stromboli” di Roberto Rossellini (1950)

“Isole di fuoco” è un documentario straordinario diretto da Vittorio De Seta che, attraverso immagini suggestive e autentiche, cattura la vita quotidiana dei pescatori nelle isole vulcaniche della Sicilia. Allo stesso modo, “Stromboli” di Roberto Rossellini che proietteremo a seguire, racconta la storia di una donna rifugiata , interpretata dalla leggendaria Ingrid Bergman, che si scontra con le asprezze dell’ambiente e le tradizioni dell’isola di Stromboli.
Biglietti

Tutti i film, preceduti dall’incontro col regista, saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano! I film in italiano saranno proiettati con sottotitoli in inglese.

Acquista i biglietti su www.cinematroisi.it o al botteghino!

 


31 Ottobre 2023