Omaggio a Shinji Sōmai al Cinema Troisi dall’8 aprile!

Un gigante della cinematografia asiatica. Regista di culto scomparso troppo presto, ha saputo raccontare con rara bellezza i tumulti dell’infanzia e dell’adolescenza, ispirando altri maestri come Hirokazu Kore’eda e Ryūsuke Hamaguchi. Al Cinema Troisi arriva una mini rassegna di tre appuntamenti in omaggio a Shinji Sōmai!

Tre cult invisibili per tre restauri distribuiti da Tucker Film. Ad inaugurare l’omaggio un evento al Troisi, giovedì 8 aprile alle 20:00: il primo film in anteprima, “Moving”, sarà introdotto da Sabrina Baracetti (presidente del Far East Film Festival) e dal giornalista e critico Raffaele Meale.

Ci sono mille modi per diventare grandi, e in quello che molti considerano il suo capolavoro Sōmai racconta gli ingenui tentativi della piccola Renko di salvare il matrimonio dei suoi genitori. Il 16 aprile alle 18:00 si prosegue con “P. P. Rider”, bizzarro action movie sull’avventura metropolitana di un trio di ragazzini in un grandioso inno al vitalismo dell’adolescenza. Definito da Bertolucci “uno dei film sull’adolescenza più belli e più toccanti che mi sia mai capitato di vedere”, “Typhoon Club” vi aspetta il 23 aprile alle 18:00 per l’ultimo appuntamento della rassegna, con la storia di sei studenti costretti a passare la notte nella loro scuola per rifugiarsi dall’arrivo di un tifone.

Omaggio a Shinji Sōmai:

▪️ Moving – Biglietti
8/4 20:00 presentano Sabrina Baracetti e Raffaele Meale

▪️ P. P. Rider – Biglietti
16/4 18:00

▪️ Typhoon Club – Biglietti
23/4 18:00


3 Aprile 2025