La prima aula studio in Italia aperta a tutti gratuitamente e attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, con connessione wi-fi ultra veloce
L’Aula studio è uno dei fiori all’occhiello del Cinema Troisi: 150 metri quadri dotati di ogni comfort, con 45 postazioni all’interno (che salgono a 80 con l’aggiunta della terrazza). È aperta – primo e unico caso in Italia – 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, e offre gratuitamente una connessione wi-fi alla velocità di 1gbt in upload e download, con il sostegno di DiscoLazio.
Gli spazi sono stati progettati con abbattimento di qualsiasi barriera architettonica fino all’accesso alla terrazza esterna. Le postazioni interne, inoltre, sono dotate di sedie ergonomiche, libri, dvd e 10 laptop di libero utilizzo. L’impianto di climatizzazione risponde alle normative in vigore e gli standard UNI 10339 e UNI 13779, per garantire il massimo della sicurezza a chi studia all’interno.
Quello dell’Aula studio è un progetto in grado di produrre un impatto sociale e ambientale di circa 1,7 milioni di euro. Una stima realizzata dal Professore Luigi Corvo di Open Impact, start-up innovativa e spin-off di ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata, ha considerato le varie dimensioni di impatto realizzate dalla riqualificazione (sociale, economico e ambientale) calcolato sui prossimi 10 anni: 30 tonnellate di CO2 risparmiate ogni anno, grazie al green partner Iberdrola, e il 70% in meno di costi di gestione per l’erario pubblico.
La foto è di Flavia Rossi