Sorpresina, è un Condorello!
Corto Condorello è il primo festival di corti del Piccolo America ed è prodotto insieme a Numero 10.
Un’occasione unica per giovani registi e studenti, che potranno partecipare gratuitamente e sottoporre i loro corti ad una giuria d’eccezione, presieduta da Paolo Sorrentino. Due le sezioni in concorso: under 35 e scuole. La sezione fuori concorso è invece aperta a tutti. I corti selezionati saranno presentati dagli autori al Cinema Troisi, dal 22 al 24 novembre.
🏆 Il cortometraggio vincitore, oltre a ricevere il Condorello d’Oro, potrà entrare a far parte del catalogo MUBI. Le condizioni di acquisizione saranno specificate ai 10 partecipanti selezionati per il concorso.
La giuria internazionale presieduta da Paolo Sorrentino che valuterà il Miglior Corto Under 35 è composta da: Willem Dafoe, Carla Bruni, Radu Mihaileanu, Debra Winger, Jan Komasa.
Corto Condorello ha selezionato i 10 Corti Under 35. Abbiamo ricevuto moltissime opere di grande valore, provenienti da tutto il mondo: Austria, Francia, Italia, Germania, Svizzera, USA, Portogallo. Dalle notti estive di Seul a quelle rigide del Bronx, dalla lingua degli amanti alle paure dei giovani italiani e di alcuni detenuti francesi, passando per l’intimità delle relazioni e per la critica alle politiche identitarie. Una selezione di 10 corti variegata per genere, tematiche e provenienza.
Ecco i 10 corti Under 35 in concorso:
“Die Letzte Wette” di Meike Wüstenberg (Austria)
“In between” di Jacopo De Falco, Romain Le Roux (Francia)
“Lover’s story: fragment” di Marta Irene Giotti (Italia)
“Majonezë” di Giulia Grandinetti (Italia)
“Mum” di Julia Patey (Germania)
“Racconto d’inverno” di Andrea Lenci (Italia)
“Seeds for All!” di Juan Pablo Daranas Molina (USA)
“The Fuse” di Kevin Haefelin (Svizzera)
“Things my father gave me” di David Selva, Victor Oliver, Yifan Wen (Portogallo)
“Zero” di Samuel Bruno (Italia)
CALENDARIO
REGOLAMENTO
Il Festival si articola in 2 sezioni competitive e 1 sezione Fuori Concorso.
Le sezioni competitive sono le seguenti:
• Concorso Giovani Under35
• Concorso Scuole
Alla sezione “Concorso Giovani Under 35” potranno partecipare registe e registi nate/i entro il 31 Dicembre 1989.
Alla sezione “Concorso Scuole” potranno partecipare i cortometraggi realizzati dalle scuole, in qualsiasi annualità, nell’ambito del progetto CIPS – PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per ogni sezione competitiva verranno selezionati 10 cortometraggi.
Fuori Concorso: data la volontà della Fondazione Piccolo America di realizzare momenti d’incontro fra autori, cast e maestranze con il pubblico, e per poter valorizzare al meglio le opere con la proiezione sul grande schermo, dalle sezioni competitive “Under 35” e “Scuole” alcuni cortometraggi avranno la possibilità di essere selezionati nella sezione non competitiva Fuori Concorso.
In ogni sezione, competitiva e non, potranno partecipare cortometraggi di qualunque nazione e in qualsiasi lingua, purché, se in lingua estera, siano dotati di sottotitoli in italiano. Tutti i cortometraggi dovranno avere i sottotitoli in inglese.
Il genere e la tematica dei cortometraggi sono liberi. La durata massima deve essere uguale o inferiore a 20 minuti (crediti inclusi). Non verranno selezionati videoclip musicali od opere di videoarte.
Si accetteranno soltanto opere che siano state completate a partire dal 1 gennaio 2023, fatta eccezione per i partecipanti alla sezione “Concorso scuole”, che possono presentare opere da loro prodotte in qualsiasi tempo. Possono iscrivere opere al Festival soltanto i titolari dei relativi diritti o i soggetti autorizzati per iscritto dai titolari originali.
I cortometraggi possono essere stati presentati in altri festival o in piattaforme online al momento della iscrizione. Ogni partecipante ha facoltà di presentare più di un cortometraggio, purché si esegua la singola iscrizione per ciascuno di essi. I cortometraggi saranno valutati secondo la categoria scelta dai partecipanti al momento dell’iscrizione.
Le opere presentate non devono contenere messaggi pubblicitari. La partecipazione al concorso può essere rifiutata se i materiali video risultano danneggiati o tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica.
PREMI
Categoria Under 35
• Premio della giuria: Il cortometraggio vincitore potrà entrare a far parte del catalogo MUBI
• Premio del pubblico Trofeo del Piccolo America
Categoria Scuole
• Premio speciale Piccolo America euro 500,00 in materiale didattico
• Premio del pubblico Trofeo del Piccolo America euro 500,00 in materiale didattico
Fuori Concorso
• Premio speciale Piccolo America – 500,00 euro di buono al Bar San Calisto (Piazza di San Calisto 3, Roma)
Giuria e organizzatori si riservano di poter conferire ulteriori premi in caso di particolare rilevanza delle opere.
SCADENZE E MATERIALI
L’iscrizione al Festival Corto Condorello è gratuita.
Il processo di iscrizione si perfeziona inviando i lavori, in qualsivoglia formato, attraverso la piattaforma Film Freeway.
Attraverso la piattaforma verranno inoltre richieste le informazioni del cortometraggio e del regista necessarie per completare l’iscrizione.
L’iscrizione al Festival attraverso la piattaforma Film Freeway deve avvenire entro e non oltre il giorno 20 ottobre 2024.
Nel caso in cui il cortometraggio venisse selezionato, sarà successivamente richiesta una copia di proiezione nel formato File .mov (H264 o ProRes) o DCP, preferibilmente tramite WeTransfer, altrimenti su supporto fisico, unita ad una scheda tecnica. Qualora il supporto risultasse danneggiato o non leggibile il cortometraggio risulterà automaticamente escluso dalla selezione. Il Festival non restituirà alcun dispositivo ricevuto.
Per la sezione Giovani Under35 verrà richiesto di attestare l’età degli autori tramite l’invio di un documento d’identità sulla piattaforma Film Freeway. Potranno essere selezionati solamente registe e registi nate/i entro il 31 Dicembre 1989.
Qualora il film venisse selezionato, l’opera sarà automaticamente inclusa nel programma del Festival, e non sarà possibile ritirarla dalla selezione per alcuna ragione.
Per i film selezionati, l’invio del File .mov o DCP dovrà avvenire entro e non oltre le ore 15:00 del 1° Novembre, pena l’esclusione dal Festival.
SELEZIONE
La selezione dei cortometraggi avverrà ad insindacabile giudizio di un team di esperti della Fondazione Piccolo America.
Per ogni sezione competitiva verranno selezionati 10 cortometraggi.
Per la sezione Fuori Concorso, il numero di opere selezionate sarà definito dal comitato di selezione. La selezione di un cortometraggio nella sezione Fuori Concorso comporta l’automatica esclusione dalle altre sezioni competitive – e viceversa.
Una volta selezionati, i partecipanti verranno contattati tramite posta elettronica e non avranno facoltà di ritirare le opere dal festival.
Tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione dei cortometraggi selezionati saranno invitati a presentarli alla proiezione che avverrà presso il Cinema Troisi.
Il Festival si riserva la facoltà di non comunicare con i non-selezionati. Il Festival invierà una comunicazione soltanto ai selezionati, motivo per cui è obbligatorio inserire la propria mail in sede di iscrizione.
LA GIURIA
La giuria sarà composta da importanti personalità del cinema, della critica cinematografica e del giornalismo.
Il presidente della giuria sarà Paolo Sorrentino.
Le decisioni della giuria sono insindacabili.
DIRITTI
Le copie presentate al festival non potranno essere restituite ed entreranno a far parte dell’archivio del Festival e della videoteca della Fondazione.
La direzione del Festival, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considera le opere ricevute esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Con la partecipazione al concorso, gli autori si impegnano a garantire gli organizzatori del Festival contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. Gli organizzatori del Festival non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili in caso di contestazioni. Gli autori delle opere sono ritenuti responsabili dei contenuti delle rispettive opere inviate e della diffusione per mezzo di esse di musica non originale protetta da diritti d’autore e di musica e/o immagini originali.
ACCETTAZIONE
La richiesta di partecipazione al Festival Corto Condorello implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Qualora necessario, la direzione del festival si riserva la facoltà di prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma, e fa fede la versione italiana del presente regolamento.
CONTATTI
Per qualsiasi dubbio si può contattare il Festival tramite la mail: [email protected]